Titolo: Il luogotenente Alfredo Anselmo insignito della medaglia al merito
Cerimonia in prefettura nell'ambito del 2 giugno

 

Autore: Maria Rosaria Folino
Fonte: Quotidiano della Calabria
Data: 03/06/2010

GIZZERIA - La comunità partecipa con soddisfazione alla onorificenza ricevuta dal luogotenente Alfredo Anselmo, comandante della stazione dei carabinieri di Chiaravalle centrale, nella prefettura del capoluogo di regione, da parte del Prefetto di Catanzaro Giuseppa Di Rosa. Nella mattinata di ieri presso il salone "Liberty" della prefettura di Catanzaro, in occasione della cerimonia della "Festa della Repubblica", il luogotenente Anselmo è stato insignito del diploma di "Ufficiale dell' Ordine al Merito della Repubblica Italiana".
La notizia è stata accolta con orgoglio dalla comunità del comune tirrenico, specie per l'attaccamento che il luogotenente dimostra al suo paese d'origine e per l'impegno che lo stesso porta avanti nel valorizzarne la storia e le tradizioni. E' da ricordare infatti l'iniziativa di ristrutturazione di due icone molto care alla storia di Gizzeria: l'icona della zona Pelio e l'icona di San Giovanni Battista, nella località "villa comunale la Cona". Queste effigi infatti, rivestite in maioliche, hanno potuto continuare ad essere visitate dai fedeli e hanno potuto continuare ad essere un punto di riferimento per i pellegrini che specie nel giugno gizzeroto e nell'occasione della festa del patrono del 24 Giugno, affollano il paese.
Il comandante Anselmo è stato già insignito della medaglia militare di bronzo, d' argento e d'oro al merito di lungo comando; della croce d'argento e della croce d' oro per anzianità di servizio; del diploma di benemerenza con medaglia a testimonianza dell'opera e dell'impegno prestati nello svolgimento delle attività connesse all'emergenza "Calabria"; della onorificenza cavaliere al merito della Repubblica Italiana; della medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.
Anselmo ha inoltre partecipato, dal 14 dicembre 2006 al 30 luglio 2007, alla missione di pace in Kosovo, nell'ambito delle operazioni a guida Nato in corso di svolgimento nella "Joint Enterprise Mission", dove ha ricoperto l' incarico di comandante di plotone e per alcuni mesi di responsabile della componente carabinieri della compagnia "Bravo Coy", presso la M.S.U. - KFOR (Multinational Specialized Unit) - Quartier Generale - di Pristina, ove, è stato insignito di importanti altri attestati al merito, in particolare della medaglia commemorativa Nato in Kosovo e medaglia commemorativa per le operazioni di pace. Dal 1993 al 2006 ha svolto anche le funzioni di pubblico ministero, su delega del procuratore della Repubblica di Catanzaro, presso il tribunale, sezione distaccata di Chiaravalle Centrale